Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

[foto] Panini, sandwiches e croissant soffici salati per buffet

Ciao a tutti, non so se qualcuno si ricorda di me, è da tanto che manco ma da 11 mesi la mia vita è in mano ad un esserino adorabile tutto guance e riccioloni che adesso inizia a distruggere casa

Tra un mese festeggeremo il primo compleanno e io ho deciso di preparare da sola il buffet per più di 50 persone.

In questi mesi ho sbirciato, copiato, testato e modificato tante ricette e fianlmente sono riuscita a "partorire" quella che soddisfa di più i mei gusti.

Ho ottenuto dei panini dalla crosta morbida e quasi inesistente, sofficiosi, con lo stesso impasto vengono ottimi anche mini croissant o sandwiches

La ricetta l'ho già messa in circolazione nel web ma sentivo il dovere di farvi sapere cosa sono riuscita a fare grazie anche alle vostre idee

Iniziamo con un paninozzo farcito da gustare leggendo la ricetta

250 g di farina manitoba
    250 g di farina 0
    25 g di olio
    35 g di strutto
    100 g di acqua
    200 g di latte
    25 g di miele
    15 g di sale
    1 cubetto di lievito di birra ( io ho usato quello secco)

Mettere le farine nell'impastatrice ( o in una ciotola se si impasta a mano) mettervi lo strutto e sfarinarlo con la farina.
    Sciogliere il lievito nel latte tiepido ( se usate quello secco come me basterà versare il lievito nella farina)
    Aggiungere tutti gli ingredienti tranne il sale e dare una prima mescolata, quando gli ingredienti sono quasi tutti amalgamati ma l'impasto è ancora appiccicoso aggiungere il sale.
    Impastare a lungo fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti dell'impastatrice poi metterlo su una spianatoia e continuare a mano per diversi minuti fino a quando l'impasto non risulta essere bello liscio.
    Far lievitare 45 minuti poi dividere l'impasto in pezzetti ( io ho fatto tutte porzioni da 40 g) e formare i panini, con questa dose ne verranno circa 40.
    Mettere su una placca rivestita di carta forno e far lievitare altri 45 minuti.
    Accendere il forno a 210°, infornare a forno caldo, quando iniziano a prendere un pò di colore estrarre la teglia e pennellare di latte, infornare ancora una decina di minuti, sfornare e pennellare ancora con del latte.......i vostri morbidissimi panini sono pronti!!
    per avere una crosta quasi inesistente è importante pennellare con il latte sia durante la cottura che appena sfornati

Una panoramica di quello che ho preparato

ed un particolare dei piccoli croissants

Ora è tutto in freezer, ci staranno quasi un mesetto,fino alla festa.
    I panini, li ho surgelati già tagliati.

Silvia

complimenti che buoni
    "ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero."O.W.
    Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo da spendere.

Pagina 1 di 9 1234567 »