Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Tante palline in soli 30 minuti!!(AGGIORNATO)

AGGIONAMENTI ALLA FINE DELLA RICETTA

heylà!!!
    Se siete alla ricerca di qualcosa di sfizioso da servire con un aperitivo o come antipasto, queste deliziose palline fanno per voi!
    Otterrete tante palline in pochissimo tempo per avere un buffet sempre pronto per ospiti inattesi!!!

iniziamo con l'occorrente:

con questa dose vi escono più di 50 palline di media grandezza. Io infatti ho fatto metà dose, quindi ho usato due uova come si può vedere dalla foto.

150 gr di parmigiano grattuggiato
    150 gr di prosciutto crudo
    25 cl di acqua (250 ml)
    50 gr di burro o margarina
    120 gr di farina
    4 uova

se usate il prosciutto crudo come da ricetta mi raccomando non aggiungete sale!!

procedimento:

Preriscaldate il forno a 200°.

Grattuggiate il parmigiano e tagliate il prosciutto a listerelle.

mettete l'acqua e il burro(io ho usato la margarina) in un pentolino

e portate a bollore

Togliete dal fuoco ed unite la farina sbattendo con una frusta

Rimettere il pentolino sul fuoco per qualche istante. Mescolate energicamente finchè la farina si staccherà dal fondo e dalle pareti del pentolino. (suggerimenti quì)

togliete il pentolino dal fuoco ed unite le uova uno ad uno. (se volete andare al sicuro fate raffreddare bene il composto e poi aggiungete le uova uno per volta) Io ho fatto metà dose quinti all'aggiunta del primo uovo il composto si presentava così

e del secondo così

Aggiungete il formaggio e il prosciutto

e amalgamate bene con un cucchiaio

Ora userete un procedimento insolito ma molto più sbrigativo!!!
    rivestite una leccarda con della carta forno.
    Prendete una sac a posh o una siringa per pasticcieri(io ho usato la seconda perchè potevo pressare meglio) senza beccuccio

e iniziate a fare tante palline aiutandovi a staccare il composto con un coltello.

questa è la teglia al completo

infornate a metà altezza per 20/30 minuti circa, finchè le palline assumeranno un bel colore dorato.

Servitele tiepide o fredde.

Buon appetito!!!

IMPORTANTE. Arlecchino dice:"la differenza tra il congelarle da cotte e il congelarle da crude è nulla.
    Sono perfettamnete uguali quindi si possono cuocere prima e far scongelare a temperatura ambiente quando servono.
    Io non le ho ripassate in forno ed erano buone così, come appena fatte"

AGGIORNAMENTI
    Allora cookine ho degli aggiornamenti.
    Siccome ho visto che molte di voi hanno avuto difficolta con il "gonfiamento delle palline" (oddio.....hihihi) quì vi spiego come fare una volta per tutte queste palline in maniera perfetta!! Le foto vecchie le tengo per farvi vedere la differenze...
    Quindi innanzi tutto procediamo con burro e acqua a bollore, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo un pò SEMPRE FUORI DA FUOCO. Poi rimettiamo il pentolino sul fuoco e con un cucchiaio di legno andiamo a girare energicamente fino a formare una "palla", quando sentiremo lo "scricchiolamento" NON SPEGNIAMO MA CONTINUIAMO A GIRARE ANCORA PER DUE MINUTI ABBONDANTI( se fate metà dose ovviamente accorciate i tempi).
    Dopo di che prendiamo la nostra bella palla e poniamola in un contenitore appiattendola un pò in modo da aprirla facendola raffreddare più velocemente.
    Quando il composto sarà COMPLETAMENTE FREDDO aggiungiamo le uova UNO PER VOLTA, aggiungeremo il successivo solo quando il primo sarà completamente amalgamato!!! (se vi dovesse restare un composto un pò grumoloso non preoccupatevi aggiungete un pò di albume o un goccino di latte, e passate a colino se i grumi dovessero ancora persistere).
    Aggiungiamo i nostri ingredienti quali prosciutto e formaggio, salame tutto quello che vogliamo sempre nelle stesse quantità.
    Formiamo le palline e inforniamo a 200°C per 20/30 minuto.

Notate la differenza fra il primo procedimento ed il secondo???

ps: Ne ho provati anche due fritti, ottimi!!!

Zoom dell'interno:

non preoccupatevi se appena sfornati l'interno sarà piuttosto morbido, è normale, raffreddandosi perderanno l'umidità e si asciugheranno!!!

Suggerimenti d'utilizzoQUI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo è tutto grazie a tutte!!!

grazie a chi le ha provate:

Delicius

Paolina78

dany61

Miki73

con gamberetti e prezzemolo

BiMbA84

angelialati

paola-cuochina

(fatte col bimby:ricetta sotto)

Acqua e burro nel boccale: 10 min 100° vel.2
    Aggiungere la farina: 30 sec vel 4
    Apparecchio fermo per 10 minuti, mescolando un po' a vel 4 ogni 2 minuti (quindi 5 volte in tutto).
    Unire un uovo alla volta con lame in movimento vel 4.
    Mescolare il tutto ancora 40 sec vel 5.
    Infine unire formaggio e prosciutto e mescolare (io ho fatto vel 5 tritando un po' il prosciutto, volendo a minore velocità il prosciutto rimane a listarelle).

catericky

con parmiggiano e wurstel tagliati piccoli piccoli

_Adri_ (senza foto)

dice:"ciao!!
    ti volevo ringraziare per questa ricetta!!!
    ho fatto queste palline per oggi a pranzo...che dire! sono buonissime e rimangono molto soffici all'interno!
    purtroppo non ho una foto....
    ho modificato leggermente perchè era finito il parmigiano e quindi ho sostituito con cubetti di emmental e provolone dolce... buono!!"

minivale
    ha usato prosciutto cotto e spezie varie per insaporire

Senza foto: AntoOnR1
    Dice:"Anche io le ho fatte, ma non ho fatto in tempo a fare la foto, sono sparite prima che accendessi la macchina fotografica !!!!

Buone buone sono state un successo !"

Senza foto: Spezie80

Dice:"Grazie per la ricetta!

Oggi a pranzo i miei ospiti hanno gradito il prosecco accompagnato dallepalline che ho farcito con salame.

Davvero ottime, le rifarò di sicuro!

"

gemelli54

Tamara Rossi.
    Senza foto. Dice:
    "Ti vorrei ringraziare della tua ricetta, ho preparato le palline 2 giorni fa con lo speck, sono piaciute moto e le rifarò prestissimo.... "

Ciottolina71

Senza foto: Frangipani

Dice:"semplicemente geniale...lette, fatte e mangiate con gli ospiti.. che mi (TI!) hanno riempito di complimenti. Brava!"

Renza 50

con mortadella, parmiggiano ed emmental!!!

amb1971 (senza foto)

Dice:"volevo farti i miei complimenti per questa ricetta. l'ho provata ieri sera in occasione di un buffet veloce organizzato in sole 2 ore ed il risultato è stato fantastico! assolutamente da rifare magari con foto al seguito!!!"

Rucolina (senza foto)

dice;"Ciao a tutte!
    Io le ho provate qualche giorno fa e credo proprio diventeranno un mio piatto abituale!
    Sono velocissime da fare, sfiziose e saporite BUONE!
    Ho fatto una sorpresa al mio fidanzato e gliele ho servite quando è tornato da lavoro con un bel bicchiere di coca cola come aperitivo ... che ve lo dico a fare? Per fortuna ne avevo assaggiata qualcuna prima del suo arrivo ... se le è mangiate tutte! "

Concetta79
    dice:"Mary le foto parlano da sole sono semplicemente:
    GODURIOSE"

annamery

ANTOLUIGI

veramente semplici e veloci da fare, le mie sono con wustel e parmiggiano

bluesky (senza foto)

Dice:"Le ho fatte anche io l'altra sera!
    Ho seguito la ricetta originale e devo dire che sono buonissime. Sono andate a ruba.
    Mi dispiace ma non ho fatto foto perchè ero presa dal preparare tutto prima che arrivassero gli ospiti"

Innamorara

Hai ragione, sono davvero veloci da preparare e soprattutto buonissime e sfiziose proprio da "una tira l'altra", grazie tante per aver condiviso questa delizia!
    Io le ho provate con speck e parmigiano e pecorino insieme...insomma poco salate rirpoverò con altro sicuramente!

Corinna_72

fatte ieri sera per portarle oggi all'inoctro da krikrira
    dire buone è poco, sono piaciute a tutte, compreso il piccolo fabio, che le mangiava come le ciliege

piùblu (senza foto)

dice:"Fatti con il prosciutto cotto................OTTIMI!
    Grazie! "

arlecchino

ecco qua!!!!!!!!!!!!!!!!!
    BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEE
    io le ho fatte con prosciutto cotto + parmigiano + un pò di asiago che avevo in frigo
    + sopra una spolveratina di rosmarino essiccato (quello dei barattolini)

poi le ho rifatte con i gamberetti; mi sono venute 30 palline: 15 le ho congelate crude e altre 15 le ho congelate dopo averle cotte.
    Domani le tiro fuori tutte dal freezer, cuocio quelle da cuocere e quelle già cotte le lascio scongelare senza ripassarle dal forno
    così vedo qual è la resa migliore

(vi faremo sapere)

giuly79

kettybia

Rifatte!!!
    la sera prima, messa in un contenitore e la mattina ripassate in forno....splendide e finite tutte!!!!
    Grazie!

patataorso: Senza foto

Dice:"Sfornate ...Ingredienti ...cotto,grana ed origano ....Ottimissimeeeee"

Martuzza

jlenia (senza foto)

Favolose!!!!!!

Dice:"ieri sera le ho preparate per i miei amici. PEr fortuna ho fatto la dose intera....sono letteralmente spariti!! Grazie per la ricetta veramente da rifare"

fiorby (senza foto)
    Dice:"Le ho fatte anche io....spazzolate in un batter d'occhio! Brava, complimenti per la ricetta!"

Lucia67(senza foto)

Dice:"Le ho provate questa sera sostituendo il prosciutto crudo con il cotto e mischiando il parmigiano con il pecorino...sono veramente buone...complimenti per la tua ricetta!!!"

Fatte!!!! Buone, buone, buone, buone...
    Ora le faccio raffreddare e le congelo per domenica prossima...
    Grazie 1000....

fly84

cremisiaca

tredicimsc (senza foto)

Dice:"ieri mattina ho preparato queste buonissime palline....che buone!!!! Le ho fatte con grana e pancetta e una parte con grana, ketchup e origano, per ottenere il gusto pizza...un esperimento riuscitissimo! Perfino mia suocera, dico "MIA SUOCERA", ha voluto la ricetta!!!!
    Io le ho fatte in mattinata e ripassate 15 minuti nel forno scaldato a 100 gradi e poi spento prima di servirle ed erano ottime!"

RB72 (senza foto)

Dice:"Evviva anch'io le ho fatte ieri sera, sono venute un po' bruttine, perchè la mia sparabiscotti ha la bocca stretta, ma ERANO e dico ERANO (finite subito)veramente eccezzionali. Sicuramente le farò per il compleanno della mia bambina il 07 dicembre.
    grazie"

Rainbow (senza foto)

Dice:"ho diviso l'impasto in 2, uno con cubetti di speck e l'altro con cubetti di cotto, BUONISSSSSSIMIIIII!!"

RB72 (senza foto)

dice:"Ciao, anch'io le ho provate, sono squisitissime e ne sto preparando tantissime e di tutti i gusti per il compleanno di mia figlia.
    Purtroppo non ho fatto le foto, ma quando le tolgo dal congelatore le fotografo. buonissimeeeeee
    le ho fatte con:
    parmigiano+ prosciutto cotto
    parmigiano+tonno
    parmigiano + speck
    asiago+ mortadella
    Ne vanno tutti pazzi a casa mia."

niata (senza foto)

Dice:"ciao anch'io le ho appena sfornate con grana e speck sono davvero ottime
    le devo portare domani a pranzo penso che questa ricetta non la lascerò piu'
    anche con le varianti, anche i miei sono un po' bruttini e irregolari andrà meglio la prossima volta"

Veramente un ottimo suggerimento! ecco il mio primo risultato... wurstel e parmigiano...

Susa2035

Katy83 (senza foto)

Dice:"Li ho appena sfornati!
    Ho preparato la dose intera congelata in 2 parti cosi da averle pronte sia per il 25 che per il 26 dicembre
    Ne ho assaggiati un paio e sono ottimi!"

chiaramu

niata (senza foto)

Dice:"io le ho rifatte per il pranzo di natale ma le abbiamo usate x l'aperitivo ed alcune le ho fatte solo con il grana per chi non mangia salumi inutile dire che hanno fatto furore................ "

Minnie67

Ecco i salatini dell'aperitivo della Vigilia..
    fatti con Speck e Mortadella..
    Svampati!!!
    Grazie della ricetta..io 5 stelline te le do!!

demava (senza foto)

Dice:"fatte anche a natale: ottime sia con il crudo sia con il cotto! grazie ancora!"

@nn@69 (senza foto)

Dice:"Sono buonissime,le ho fatte con grana e cubetti di pancetta affumicata.Si replica per l' ultimo dell'anno"

pamy81 (senza foto)

Dice:"Le ho fatte come antipasto per una cena e sono semplicemente andate a ruba
    Sono buonissime!!!! "

faby1972

viola11 (senza foto)

Dice:"all'ultimo dell'anno ho fatto un figurone .....queste palline sono andate a ruba e hanno voluto subito la ricetta
    anche i bambini ne sono andati ghiotti ....hanno spazzolato via tutto"

titiane (senza foto)

Dice:"Che dire...GRAZIE! anch'io ho fatto questi stupendi antipastini la sera del 31, nella versione con prosciutto cotto e parmigiano, temevo di non riuscire ed ho seguito con apprensione la cottura in forno, ma sono riusciti benissimo. ho fatto un figurone in famiglia.

grazie grazie"

Vanessa1

MissLulu

sodb (senza foto)

Dice:"Ieri sera ho provato a farli anch'io e sono riusciti benissimo"

Noara

Mam-Goz

con paprika

stefydolce (senza foto)
    Dice:"Stasera le ho provate!!Alla grande.Grazie mille per aver postato questa brillante trovata!!"

gaegiu (senza foto)
    Dice:"Le ho fatte senza parmigiano, con prosciutto cotto e salame milanese. Buone!!
    Grazie per avermi risposto e complimenti per la ricetta!!"

chiccola2004 (senza foto)
    Dice:"anche io le ho appena fatte... mi sa che per stasera qndo torna mio marito nn ce ne saranno piu' he he he... ne faro' ancora nel pomeriggio e le congelo per il 23 febbraio, compleanno del maritin... ciao e grazie"

Martinanitra (senza foto)
    Dice:"Ciao! Le ho fatte come antipasti nella mia prima cena!! Le ho fatte con galbanino (tritato nel mixer) e salame milanese! Le ho cotte, surgelate e riscaldate all'occorenza! Perfette e buone! Hanno riscosso gran successo! Grazie mille per la ricetta!!!"

tiphaine (senza foto)
    Dice:"fatte per un aperitivo coi colleghi oggi in ufficio! FA-VO-LO-SE!!!!!
    grazie 1000"

Lusy (senza foto)
    Dice:"Le ho fatte, erano davvero buone ma... non rotonde!
    Perchè, invece che palline, a me sono venute piattine?
    Comunque il gusto era ottimo e sono sparite (non ho detto ai commensali che avrebbero dovuto essere rotonde!!!)."

Sil91

MAREAZZURRO (senza foto)

alfettina 61

gioika

perlina@76 (senza foto)

Dice:"grazie a chi ha postato questa ricetta ,sono davvero buone"

alfettina 61 (senza foto)

Dice:"Oggi le ho rifatte metà dose e invece del solo prosciutto o messo salame, speck, bologna tutto assieme(erano tutti avanzi).
    Vi assicuro che erano di una bontà indescrivibile"

briciola2003

cannella e zafferano

vadian (senza foto)

Dice:"Le ho provate anch'io! Sono buonissime e sfizioseGrazie per la ricetta"

MARYMAG

sarettapr

giova73

antonella Villamaina (senza foto)

Daniela49 (senza foto)

giova73 (senza foto)

sere68 (senza foto)

dice:" ECCEZIONALI li ho fatti con pancetta sotttile
    grazie per la ricetta!!!"

spera78(senza foto)

lulu1947(senza foto)

dice:"è la quarta volta che faccio queste palline, questa volta con i fiori di zucca, abbondante basilico e 70gr di parmigiano, eccezionali............
    grazie per questa simpaticissima ricetta!"

betta55(senza foto)

dice:"davvero incredibili e gustose! una ricetta semplice e veloce"

solaria

V@lentin@77 Dice:"Io non so come hai fatto a creare una ricetta così eccezionale, ma ti ringrazio per averla condivisa con noi, è troppo sfiziosa e hanno un gusto unico, e poi sono velocissime da preparare, oggi ne ho sfornate 6 teglie in circa un'ora e mezza! "

cookinagre

runner75

dice:"Provate con 3 uova al posto di 4 e le trovo FENOMENALI!"

gioia82 (senza foto)

Dice: "ciao. grazie mille per la ricetta. sono facili e buoni. veramente sfiziosi. ne ho fatti una parta con parmigiano e speck e una parta con leerdammer e wurstel"

renny (senza foto)
    Dice: "WOW!
    ieri sera ho provato queste palline e son come le ciligie, una tira l'altra. ottime sia calde sia fredde... una goduria!
    ottima ricetta!!!"

Claudiata (senza foto)
    Dice: "Sabato le ho fatte e nonostante il soprannome datogli dalla mia amica (schifosotti), sono finiti all'istante... Io con quell'impasto ne ho fatte uscire solo 35 pallone circa (e 6/7 me le sono mangiate io mentre aspettavo di uscire )... Erano di una morbidezza infinita, una tira l'altra ... Metto la foto a testimonianza... Grazie della ricetta"

cinziac.

gracena (senza foto)
    Dice: "e mie erano mortadella e provolone piccante
    molto molto buone e rapide da fare
    grazie mille per la ricetta"

FranzLor (senza foto)
    Dice: "ono buonissime, le ho già fatte in due occasioni! Ma faccio fatica con la sac a poche, uso il cucchiaino e mi vengono sempre delle forme bruttine... ma buone "

PABLITA80 (senza foto)
    Dice: "Buon pomeriggio, sabato ho preparato un buffet ed ho preparato queste squisete palline. non ho messo il parmigiano perchè qualcuno non lo mangi , altri sono allergici, ma ho aggiunto gambretti, salmone e prezzemolo.. devo dire una delizia, le hanno divorate.. grazie a chi ha postato la ricetta veramente d'effetto!!!!!! dimenticavo le ho fatte al Bymbi.. una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!! "

grazyg (senza foto)
    Dice: "Ciao, ho provato queste palline e sono davvero favolose.."
    ***frency***
    Dice: "Io ho messo la pancetta tritata al posto del prosciutto crudo"

Ginevria (senza foto)
    Dice: "io le ho fatte con il Kenwood cooking chef!
    Deliziose, sfiziosissime!!! "

biribssi(senza foto)
    Dice: "Fatte ieri sera metà dose in soli 30 minuti è vero! Ho messo metà grana e metà gruviera e il crudo
    Buonissimi ottimi per antipasto veramente sfizioso! Grazie della ricetta! "

mascia.graffieti (senza foto)
    Dice: "Deliziose! Fatte oggi e sparite in un attimo, sono piaciute tantissimo a tutti gli ospiti. Complimenti e grazie pr la ricetta! "

uulaoop

simopane (senza foto)

Dice:"FATTE!!!!!!!!!STRE-PI-TO-SEEEEEEEEE"

dindirndani

paolettapink81 (senza foto)

Dice:"Le ho fatte domenica sera per l'ennesima volta e non ne è avanzata nemmeno una!!"

happysere

Detesto l’uomo che butta giù il cibo affermando di non sapere che cosa mangia.
    Dubito del suo gusto in cose più importanti.

__________________________________________________ ______________

• Inserzioni nell'Archivio
      78
    Che carine... troppo!!!
    Magari il prosciutto si potrebbe frullare... o mortadella, salame... Complimenti!

"...Condannato dal difetto di chi pensa sempre nero, solo perchè ama per davvero..."