Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Pane Ferrarese

Pane Ferrarese

Ho preso questa ricetta dal libro "pane di casa" mi è piaciuto talmente tanto che l'ho già rifatto 3 volte!
    La ricetta è della "coppia ferrarese", la coppia ferrarese è molto più sottile e lunga della mia (che è una coppia più "obesa" ) e dovrebbe quindi essere più croccantina..tipo grissino, ma a noi piace con il cuore un pò più morbido..e così la faccio bella cicciotta! voi fatela come preferite..ma provatela perchè merita davvero!

Ingredienti:

1 kg di farina 0
    400ml di acqua
    25gr di lievito
    100ml di olio
    1 cucchiaino di sale (io ne metto due abbondanti)
    10gr di malto
    1/2 cucchiaino di zucchero o miele

Sciogliete il lievito in un bicchiere di acqua (preso dai 400ml) ed amalgamatelo con 250gr di farina setacciata (sempre prendendola dal chilo) con il mezzo cucchiaino di zucchero impastare e lasciare lievitare fino al raddoppio.
    (mi manca la foto prima del raddoppio)

Riprendere la lavorazione aggiungendo il malto , l'olio, l'acqua, la farina rimasta ed il sale...e lavorare per almeno 15/20 minuti.

lasciar riposare nuovamente fino al raddoppio

Sgonfiate un pochino la pasta e dividetela in 16 pezzi..

A questo punto io ho usato la sfogliatrice ma potete farlo tranquillamente con il matterello..
    prendete un pezzo di pasta e passatelo nella sfogliatrice con il massimo spessore..

arrotolate..

e stendete nuovamente..

Quando avrete fatto questo lavoro con tutti i pezzi di pasta, riprendeteli e ripassateli nella sfogliatrice (o stendeteli con il matterello) fino a circa mezzo cm di spessore..

Ora, con queste sfoglie potete fare le forme che volete, io ci ho anche fatto 3 mantovane per esempio..se volete la "coppia" (ciccia o meno ciccia ) procedete così..

tenete un'estremità con una mano e con l'altra iniziate ad arrotolare e srotolare premendo..e man mano andate fino alla fine della pastella..

(è più difficile spiegarlo che farlo!!)
    alla fine, gli ultimi 2/3 cm, ripiegateli in questo modo..

Unite poi la coppia

e praticate un taglio in questo punto..

metette il vostro pane a lievitare per circa mezz'ora..

eccoli dopo la lievitazione

infornate a 200° per circa 30 minuti

L'interno..

http://forum-ricette.cookaround.com/image.php?type=sigpic&userid=55319&dateline=124166  9536

La mia PM è nata il 18-05-2009...

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    Ferrarese all'appello!
    Effettivamente è un po ciccia... i crostini si fanno più lunghi perchè devon essere croccanti e poi a me piace più chiara