Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Dolcetti morbidi "4-4-2-2-1-1-1"

Ogni volta che faccio questi pasticcini, ricordo la mia adolescenza...
    facili da preparare, morbidi e leggeri, profumatissimi, e poi...in poco tempo si riesce a produrre una quantità industriale di dolcetti, ideali da portare alle feste a scuola, o con gli amici.

le dosi sono facilissime da ricordare, la misurazione è in tazze (cups, lo standard americano da 250 ml), x chi non le avesse può usare come faccio io, il misurino dei liquidi (oltre alla ciotola si sporca solo quello e le fruste):

ingredienti:
    4 uova
    4 cucchiai abbondanti di latte
    2 tazze di farina (500 ml)
    2 bustine di vanillina
    1 tazza di zucchero (250 ml)
    1 tazza di olio di semi di girasole (250 ml) (o altro, meglio di no quello di mais xkè coprirebbe il sapore)
    1 bustina di lievito

Anto9 ha usato l'olio di riso e dice che vengono leggerissimi e morbidissimi!

dstella ha convertito gli ml dei solidi in gr!

x decorare: pirottini piccoli e medi, a piacere mele, frutta sciroppata, confettura, nutella, gocce di cioccolato

come ho scritto nella mia agenda (con una scrittura che ormai risale a 13 anni fa), parte della farina può essere sotituita con la farina di cocco, di nocciole, cacao etc.

Montare le uova con lo zucchero, unire la vanillina e l'olio continuando a montare.

di seguito il latte, la farina poco x volta e il lievito per ultimo. ecco la consistenza dell' impasto.

distriburilo nei pirottini (se usiamo quelli piccoli verranno circa 100 dolcetti!), riempendoli per metà (si può usare la sacca, o come me due cucchiaini).

Io su alcuni ho messo gocce di cioccolato, su altri pezzettini di albicocca sciroppata, e in altri ancora un pochino di confettura di albicocche.(cliccando sulle immagini le vedrete più grandi)

Quando mi è rimasto meno di metà impasto nella ciotola, ho unito 2 mele tagliate a pezzetti, e ho distribuito il tutto nei pirottini più grandi, da muffin.

tenere il forno (180°) caldo e infornarli per circa 10minuti.Appena gonfiano e risultano dorati levarli dal forno altrimenti scoppiano!
    si perchè l'impasto è leggerissimo e gonfia molto, se se ne mette troppo i pirottini si deformano pure.

x capire quanto è leggero: guardate quanto pesa un dolcetto (con tutta la carta(:7 gr!

e ora ecco le foto!
    quelli alle mele appena sfornati:

zoom

il vassoio per la suocera

scusate se ho messo troppe fotoooooooooooooo

li ha fatti:
    -fffede91 ***
    -sussestar *** e foto
    -tartaruzza 49 *** (provati negli stampi di silicone, ma dice che sono meglio i pirottini di carta)
    - mandorlina *** e foto (circa 120 dolcetti nei pirottini piccoli)
    - cuocaprovetta ***
    - piccolasardegna *** e foto *** (ha usato la misurazione in gr invece che ml, infatti le sono usciti diversi di consitenza)
    -piccolasardegna 2 *** (fatti con la dose in ml. le sono venuti ottimi e leggeri)
    - cinzia 1972 ***
    - fiordilatte *** e foto ***
    - marmira ***
    - gi@d@ ***
    - Anto9 *** e foto ***
    - Antone ***
    - cinzia1972 ***
    - zazzamitina ***
    che li ha anche sugelati e vengono buoni
    - demava ***
    - Frafrà ***
    - annamaria914 ***
    - rose08 ***
    - dstella ***
    - minnie67 ***
    - mary83 ***
    - gsalvir ***
    - drapeau ***
    - matyama *** e foto ***
    - berta73 ***
    - roby67 ***
    che li ha surgelati
    - (2) mary 83 ***
    - anna iacovella ***
    - manu65 ***
    - ernie ***
    - flowy ***
    - miky73 ***
    - petiteèolile *** (ha fatto due torte e sono venute morbidissime)
    -
    gennina ***
    - sodb ***
    - erikaghido ***
    - zippoletta ***
    - pirichitta ***
    - pasticciona ***
    - nutellottamania ***
    - wilbury ***

-Mpina ***
    -anny_ sa ***
    - fresil ***
    - biba1974 ***

-^^Roberta^^ con aroma mandorla ***
    *Roberta*
    Preghiera spontanea: Gesù ti prego, se non riesci a far dimagrire me, almeno fa ingrassare i miei amici!
    http://forum-ricette.cookaround.com/image.php?u=21780&type=sigpic&dateline=1251048483
    e ora si sta anche su dietaround
    altri 5 kg a perdere!

• Inserzioni nell'Archivio
      105
    che buoniiiiiii bravaaa