Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    ablasor Guest

Torta estasi...ed il nome dice tutto (scuola di pasticceria)

continua la serie di torte con nomi "pomposi"dopo la torta lussuria che ha avuto tanto successo ecco la torta estasi che per i miei gusti è la torta più buona mai mangiata in vita miala crema alle nocciole è da svenire
    anche questa ricetta l'ho presa da "scuola di pasticceria"vol.2
    in questa torta ho solo cambiato il montaggioed ho rivestito di panna

l'ho preparata per il mio compleanno
    la ricetta prevedeva l'utilizzo di uno stampo da 24 cm che io non trovavoquindi ho usato uno stampo da 26cm
    IMPORTANTE:alcune di noi hanno avuto problemi con la base (non cresce rimane piatta) quindi io vi suggerisco di non farla e di praparare un pds al cacao tradizionale oppure la base di raff in fondo al suo thread trovate come prepararlo al cacao
    Spazzola ha usato questa base di Nanny

Ingredienti:
    Pan di spagna al cacao:
    80gr di uova (2 uova piccole)
    30 gr di tuorli (1 tuorlo grande)
    85 gr di zucchero semolato
    20 gr di farina 00
    20 gr di cacao
    50 gr di albumi (2 albumi piccoli)
    burro e farina per lo stampo

Crema leggera di cioccolato al latte:
    2 gr di gelatina in fogli (che corrisponde ad un foglio pane angeli...io però ne ho usati 2)
    200 gr di cioccolato al latte
    1,25 dl di latte
    2,5 dl di panna fresca

Crema leggera di nocciole:
    1 dl di latte
    1/2 bacca di vaniglia (che non avevo allora ho usato l'aroma naturale)
    25 gr di tuorli (1 tuorlo grande)
    30 gr di zucchero semolato
    10 gr di amido di riso (io ho usato l'amido di grano)
    2 dl di panna fresca
    50 gr di pasta di nocciole

Nocciole pralinate:
    1,5 dl di acqua
    100 gr di zucchero
    200 gr di nocciole tostate tritate

Bagna alle nocciole:
    50 gr di zucchero semolato
    1 dl di acqua
    20 gr di pasta di nocciole
    30 gr di liquore alla vaniglia (io ho usato il brandy)

Decorazione:
    250 ml di panna da montare
    1 cucchiaino da te di pasta di nocciole

ah dimenticavo...io volevo una torta altissimae il pds mi era venuto un pò bassino considerando quello che volevo io...allora ho fatto unaltro pds al cacao semplice seguendo la ricetta di chiccamart ma sostituendo 30 gr di farina con il cacao

Procedimento:
    Pan di Spagna al cacao:
    Montate le uova con i tuorli e 60 gr di zucchero fino a quando il composto avrà un aspetto spumoso,quindi incorporate la farina setacciata con il cacao e gli albumi montatia neve ben ferma con lo zucchero rimasto.

Versate il composto in uno stampo di 24 cm (io ho usato una stampo di 26 cm) imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno già caldo a 190° per 8-10 minuti.

Sformate il pds su una gratella per dolci e lasciatelo raffreddare.
    Come vi dicevo prima il mio è venuto un pò basso e visto che volevo una torta altissima ho fatto unaltro pds al cacao da 6 uova seguendo la ricetta di chiccamart ma sostituendo 30 gr di farina con il cacao

Crema leggera al cioccolato al latte:
    Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Fate bollire il latte e versatelo sul cioccolato tagliato a pezzetti, aggiungete la gelatina strizzata, lasciate intiepidire e incorporate la panna montata fino ad una consistenza schiumosa. Conservate in frigo

Crema leggera alle nocciole:
    Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa. Intanto montate i tuorli con lo zucchro e l'amido fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diluitelo con il latte bollente dal quale avrete eliminato la vaniglia., fate cuocere a fuoco basso mescolando fino ad ottenere una crema vellutata e lasciatela raffreddare.

Incorporate la pasta di nocciole e la panna montata

Nocciole Pralinate:
    Scaldate l'acqua, scioglietevi lo zucchero e, a ebollizione,lasciate ridurre per 5 minuti, aggiungete le nocciole e mescolate fino a rivestirte di zucchero (7-8minuti) a fuoco basso

stendere su un foglio di carta forno ricoprire con un altro foglio e con un mattarello stendere abbastanza sottile,a questo punto,con lo stampo che userete per montare la torta ritagliare un cerchio e lasciate asciugare

lasciate da parte le nocciole rimaste serviranno per la guarnizione

Bagna alle nocciole:
    Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero nell'acqua;al primo accenno di ebollizione,togliete dal fuoco,aggiungete la pasta di nocciole, mescolate bene per amalgamarla, lasciate raffreddare e aromatizzate con il liquore

Montaggio e finitura del dolce:
    come vi ho detto il pds mi è venuto sottile quindo non l'ho diviso,ho invece diviso in 2 dischi il secondo pan di Spagna che ho preparato...quindi alla fine avevo 3 dischi.
    Disponete un disco in uno stampo a cerniera apribile (quello dove avete cucinato il pds), inumiditelo con la bagna alle nocciole utilizzando un pennello da cucina e ricopritelo con la crema di cioccolato al latte

io a questo punto ho messo la torta 15 minuti in freezer perchè la crema era liquidina

sovrapponete un altro disco di pds bagnatelo con la bagna e stendete metà della crema alle nociole sopra adaggiate il disco di croccante (questo croccante è più morbido di quello tradizionale per facilitare il taglio delle fette,per questo motivo vi consiglio di aiutarvi con un foglio di carta forno per mettere il disc sulla torta, facendo scorrere il croccante dal foglio alla torta,come nella foto) e coprite con la crema di nocciole rimasta

coprite con l'ultimo disco di pds magnate con la bagna rimasta e lasciate in frigo una notte

Togliete l'anello e livellate le creme nei bordi

Decorazione:
    montate la panna,aggiungete la pasta di nocciole e incorporate per bene

Ricoprire la torta con uno strato uniforme di panna

sul bordo fate aderire le nocciole pralinate (che avrete ridotto a pezzettini) e decorate con la panna rimasta

ed eccola finita

con la sottoscritta

qualche particolare

la fettazza

l'estetica poteva essere molto migliore ma in compenso era stra buona
    scusate se sono stata troppo lunga
    per qualsiasi domanda, suggerimento o critica fatevi avanti

consigli e considerazioni:
    *io ho usato due tipi di pan di spagna:quello consigliato dalla ricetta e quello di chiccamart
    *se non trovate la pasta di nocciole preparate il pralinè
    *il croccante messo al centro rimane morbidissimo
    *noi ne abbiamo messo un pò nel congelatore...quando l'abbiamo scongelata l'abbiamo messa in frigo fino a quando si è scongelata ed era perfetta...quindi chi vuole prepararla in anticipo può farlo senza problemisolo consiglio di decorare con la panna al momento in quanto la panna surgelata perde

l'ha provata
    nena74...bellissima

peoplelina83

tredicimsn con decorazione in ciocco e gelatina

.annamaria.

memyx86

Sirena...che l'ha fatta a due pianied anche tutta decorata con mmf...fantastica...postata qui
    quindi ragazz se volete la potete anche coprire di mmf e tiene

meravigliosa versione di fefe88soggetto stupendo

ShinyHappyLau...bellissima

carlette...

faccifra...che ha inserito un disco di pds bianco centrale perchè il pds di raff le è venuto bassino

anto110...

delphine

Marymagic...bellissima

Rosy B..con camy cream e tema marino

Totò74

jenny82

Totò74
    ...il bis

Lori99

titty85

spazzola...che ha usato questa base

flowers

grazie ragazze/i per la fiducia

• Inserzioni nell'Archivio
      138
    critica?????
    ma quale critica è una vera goduria
    che bel lavoro bravissima!!!
    Miciottina e p@tty hanno fondato la LCTFS....Lega per la Conservazione del Tacchino nella Firma di Soya...