Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Dodo eh no la foto non ce l'ho però ce l'ho di quello di oggi normale ma lo posterò domani. Non ho usato bicarbonato o lievito e per diametro 26 ho usato 7 uova 210 zucchero e 210 farina setacciata. Non è venuto male anke se speravo venisse ancora più alto. L'impasto aveva ancora dei grumi quidi presumo che era quello lo sbaglio

Grazie!!!! Veramente semplice e buono!!!! Soffice!!!! MMMMMMMMMMMMM

Citazione Originariamente Scritto da sirenetta Visualizza Messaggio
    Ciao ragazze, per quelle tutte cookine che me l ho hanno chiesto, ecco a voi il mio pds passo passo senza lievito, nella speranza che possa servire a tutte voi, perche e veramente ottimo, la cosa bella e che viene alto, morbido e soffice, talmente soffice che se provate a schiacciarlo si sente il frisciolio, ci tengo a dire che questa ricetta la posto io, ma e come se la facciamo insieme io e yuyu, alla quale devo un grazie enorme,che grazie a lei mi ha fatto conoscere gredyy, dalla quale abbiamo preso la ricetta, tvb.

ingredienti:questa foto che e sopra e da 5 uova,
    5 uova
    150gr di farina
    150gr di zucchero
    un pizzico di sale
    un pizzico di bicarbonato(facoltativo)
    procedimento:
    mettete in una ciotola le uova intere,poi aggiungete lo zucchero,e cominciate a mescolare con frusta elettrica,io di solito lo faccio nel robot, pero per farmelo vedere meglio lo fatto con lo sbattitore normale

quando cominciate a montere, cominciate a vedere il cambiamento delle uova, in questo modo:
    questo e dopo pochi minuti, poi cosi:
    empre di piu:

e questo va avanti per almeno 20 minuti,finche non vedete che alzando le fruste le uova, per modo di dire scrivono in questo modo:
    nel senso che l uovo montato non deve subito sprofondare ma riuscire a fare dei segni, tipo ghrigori giusto per capirci .A questo punto, lasciare lo sbattitore e versare con un colino la farina nelle uova,ovviamente questo va fatto gradualmente,mettendo l altra farina quando la prima e stata ben amalgamata, il segreto per riuscire ad avere un pds bello, alto e soffice, sta nel mettere la farina piano, ma piano piano con delicatezza nelle uova, con movimenti dal basso verso l alto e lasciare, poi dal basso verso l alto e lasciare e cosi via, il tutto si deve fare con una spatola, finche la farina non viene ben incorporata alle uova, in questo modo:

questa foto e un po scura scusate:
    prendete un tegame in questo caso di 24 cm imburratelo e infarinatelo, e versarci dentro il composto, mi raccomando iniziate dai laterali a cerchio, fino ad arrivare al centro in questo modo:

(questa che vedete in forno e una torta di 7uova,che vi ho messo,solo per far vedere come viene una dose di 7 uova in una teglia di 24-25cm). la torta invece della ricetta di 5 uova che vi ho dato e quella di sotto,sempre fatta in una teglia di 24cm

cmq continuando il procedimento,una volta messo nel tegame non la toccate piu, e mettetela in forno gia preriscladato a 180gr a forno statico, mi raccomando no ventilato, cosi cresce piu uniformemente senza gonfiori al centro come succede spesso, io personalmente prima di metterla nel forno abbasso un po la gradazione sui 165- 170 e la faccio cucinare 5- 10 minuti in piu, in questo modo cucina piano piano e non viene subito quel colorito che poi alla fine e troppo colorato. In media sono dai 30-35 min, in questo caso aggiungete quei minuti in piu che vi ho detto, io di solito a gli ultimi 5 minuti apro faccio il controllo stuzzicadenti e poi lascio altri 5 minuti a forno spento e poi esco la torta Mettete sopra un canovaccio acchiappando bene i lati e capovolgete la torta su una gratella, sempre con il canovaccio stesso che in questo caso si trovera sotto la torta, stringete bene i laterali e lo capovolgete di nuovo sulla stesa gratella, mettete sopra, coperto,con il canovaccio e lasciate cosi finche si raffredda, dopo potete, se volete tenerlo per qualche giorno, coperto con due grandi canovacci,stando attendi dal coprire bene senza far entrare aria e lasciarla cosi anche fino a 4 giorni, si mantiene ancora morbido.spero vi possa servire,per qualsiasi cosa chiedete pure, saro lieta di aiutarvi ok? grazie per l attenzione