Ciao cari cookini!

Delle creme semplici semplici, una ricetta che mi sembra anche stupido postare perché forse qualcuno ci ha già pensato prima di me!
Ma sono così buone queste creme, sia nella versione bianca che nera, che non potevano non meritare un thread a parte!
E poi, magari, a qualcuno può interessare il procedimento se non le ha mai provate!;)
Io le uso spesso per farcire le mie torte e volevo farvi vedere come le preparo in semplicissime e pochissime mosse!
La base è sempre la stessa: la magnifica crema al mascarpone e latte condensato dell’Araba!

Ingredienti
250 g mascarpone
100 g latte condensato*
150 ml panna da montare
150 g cioccolato bianco o al latte o fondente (quello che preferite)

Potete arricchire ciascuna crema con pepite di cioccolato, se siete proprio golosi come me!

* Il latte condensato può essere preparato precedentemente con il procedimento di Raff!
Le mie dosi sono: 500 ml latte, 400 g zucchero, 45 g burro – si mescolano gli ingredienti e si portano a bollore. Io faccio bollire per 15 minuti. In frigo si addensa ulteriormente.

Procedimento:
Portare quasi a bollore la panna e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente.

Mescolare con un cucchiaio e spegnere. Lasciar raffreddare la ganache (anche in frigo per velocità).

Montare il mascarpone ed unire il latte condensato

Quando la ganache si è raffreddata (non è necessario che sia freddissima!), montarla con le fruste elettriche ed unirla alla crema di mascarpone

dando l’ultima mescolata con le fruste elettriche.

Ecco la crema ganache al cioccolato bianco:

Per la crema ganache al cioccolato al latte o fondente, procedete allo stesso modo preparando prima di tutto la ganache

fatela raffreddare e montatatela, ottenendo una crema come questa (già buonissima):

Dopo di che unitela alla crema di mascarpone mescolando con le fruste elettriche.
Voilà (quella che vedete in foto è fatta con cioccolato al latte):

Le vostre creme sono pronte e potete usarle per farcire dolcetti o torte (sia bianche che al cioccolato), oppure potete mangiarle al cucchiaio, anche in coppette di cioccolato!
Da leccarsi le dita!

Un consiglio: poiché queste creme sono già abbastanza dolci, se farcite una torta è meglio usare una bagna non troppo dolce o, magari, ridurre la quantità di latte condensato (regolatevi in base ai vostri gusti!)

Spero che vi piacciano!
Ciao! Alla prossima ricetta!