Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      97

Decorazioni con isomalto...

LE MIE DECORAZIONI CON ISOMALTO ......
    SALVE....queste decorazioni vengono fatte con uno zucchero specifico chiamato isomalto ...non sò se è già stata postata questa tecnica ..... io l'ho imparata da poco ..grazie a mia cognata che ha fatto un corso da pasticceria ...... Da questo forum io ho imparato tante cose e quindi ho pensato di condividere con tutti coloro che vogliono imparare come me...
    Allora l'isomalto si presenta granuloso , si mette una piccola quantità in un pentolino e si mette sul fuoco e si aspetta che si scioglie del tutto come nelle foto. Con questa quantità ho realizzato tutto il lavoro finale (circa 200gr.)

Dopo di chè si versa su un tappetino adatto che resista a tale temperatura (150gradi )senza toccare perchè ci si attaccherebbe ai guanti e rischiate di scottarvi ....

Ora faremo le foglie quindi con uno stecchino mettiamo un pò di colore verde

Aspettiamo pochi secondi e con il tappetino proviamo a muovere lo zucchero per vedere se si sta indurendo altrimenti aspettare un'altro pò...mai toccarlo quando è ancora liquido ...Poi piano piano cercare di muoverlo con doppi guanti

si formarà un composto e si incomincia a lavorare stendendolo e ripiegandolo su se stesso ripetutamente almeno 5 / 6 volte velocemente questo serve per farlo diventare lucido e per prendere bene il colore .Tutto questo viene fatto a caldo se si raffredda si indurisce (vi toccherà farlo risciogliere per ripetere l'operazione )

Ora lo mettiamo di nuovo nel pentolino sul fuoco per farlo risciogliere
    Prendiamo lo stampo
    della foglia adatto per questo lavoro
    e versiamo lo zucchero sciolto sopra
    coprendolo tutto

mettiamo l'altra metà e lo schiacciamo un pò per far uscire lo zucchero in eccesso
    si mantiene solo pochi secondi finchè si addensa un pò ,e poi con un coltello tagliamo quello che è uscito fuori

lo puliamo bene
    e lo apriamo piano perchè si può rompere

ECCO IL RISULTATO FINALE .....
    Poi possiamo fare anche dei riccioli ...
    se la pasta è ancora molle la stendiamo e l'attorcigliamo alla cucchiaia

Possiamo fare le rose ...mettiamo un colore a piacere

e lo lavoriamo come dettoprecedentemente

iniziamo a crearci i petali dandogli subito una forma

se si vuol fare una rosa grande conviene fare prima tuti i petali

e poi per creare la rosa si fà riscaldare la parte di sotto del petalo con un piccolo cannello, o anche sul fornello e quando si è ammorbidito cercare di a
    ttaccarli dandogli la forma uno sull'altro

questa è la rosa ottenuta

questo bocciolo l'ho fatto velocemente quindi sono riuscita ad attaccarlo senza riscaldarlo

Questa è la composizione che ho realizzato per la mia torta

Scusate per la foto l'ho fatta con il telefonino perchè si era scaricata la macchina fotografica .....
    Spero di esservi stata di aiuto e che vi sia stato interessante ......sarò felice di aiutarvi.....
    Vi posto anche la foto della mia sette veli a lavoro ultimato con la ricetta di Danita.....
    Nè il tuo bel viso
    Nè le tue belle parole
    Nè la tua sensualità....
    Ma solo l'affetto e il tuo amore...
    Potrà rapire il mio... CUORE!!!

IL MIO BLOG!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      945
    i miei complimenti
    Ultima modifica di Stefania; 06-10-2016 alle 15:14 Motivo: Non posso ripristinare l'immagine sotto il nick utente