Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      92

Come fare il pds senza lievito e farcirlo senza antiestetiche bruciature passo passo

Voglio condividere con voi il mio modo di fare il pds senza lievito e farcirlo in maniera che la fetta risulti bella chiara, senza quelle linee scure dei bordi bruciacchiati! Spero che questo post possa essere di vostro aiuto e spero che non ce ne siano altri (ho controllato e non ne ho trovati, in caso contrario mi scuso di aver fatto un doppione).
    Prima di conoscere cook non facevo il pds ma lo compravo già pronto! Eh si quanto cambia la vita cook! Dopo aver letto un commento di Angelica-Cozza che aiutava una cookina a cui non riusciva il pds, ho deciso di provarci anch'io.
    Grazie Angelica.
    Il modo però di preparare il pds e farcirlo rimane uguale a come facevo prima.
    Con questa ricetta viene un pds soffice al punto giusto per una torta poco bagnata e farcita con crema.

Prima di tutto vi dico che questo pds l'ho fatto per questa torta che era di 30 cm di diametro, 2 strati di crema e 3 dischi di pds.
    Man mano che provo con diverse tortiere vi aggiorno sulle dosi da utilizzare a secondo di quanti strati di crema volete fare.
    Per trasformare questo pds in quello al cacao: ire74 suggerisce di sostituire 5 gr di cacao per uovo ad altrettanti di farina.

Per una tortiera di 26 cm di diametro e 1 strati di crema (quindi 2 dischi di pds):

• 4 uova
    • 140 gr di zucchero;
    • 140 gr di farina;
    • aroma a piacere.

Per una tortiera di 26 cm di diametro e 2 strati di crema (quindi 3 dischi di pds):

• 6 uova
    • 210 gr di zucchero;
    • 210 gr di farina;
    • aroma a piacere.

Per una tortiera di 30 cm di diametro e 1 strati di crema (quindi 2 dischi di pds):

• 6 uova
    • 210 gr di zucchero;
    • 210 gr di farina;
    • aroma a piacere.

Per una tortiera di 30 cm di diametro e 2 strati di crema (quindi 3 dischi di pds):

• 8 uova
    • 280 gr di zucchero;
    • 280 gr di farina;
    • aroma a piacere (in questo caso arancia).

Mettere nel robot con le fruste le uova e lo zucchero e far andare per una decina di minuti, quando il composto sarà pronto ve ne accorgerete perchè sarà aumentato di almeno 4 volte il volume iniziale (De Riso dice 5 ma 4 bastano vi assicuro):

Dalle seguenza di foto si vede l'aumento del volume del composto, quasi quasi usciva dal bicchere il mio robot mi sa che è tarato per 8 uova, se ne mettessi uno in più penso fuoriuscirebbe tutto

Appena mettete le uova vi potete dedicare ad accendere il forno (il forno deve essere già caldo a 180°) e preparare la teglia:

tagliate un quadrato di carta forno, lo piegate in 4 e poi ancora fino a farlo diventare uno spicchio:

capovolgete la teglia e posizionate la punta al centro:

ed adesso con una forbice tagliate la carta che fuoriesce dal bordo, otterrete così un disco uguale al fondo della teglia:

ora levate il disco ed imburrate i laterali ed un pochino del fondo così da fermare il disco di carta, nei bordi spolverizzate di farina, ora non vi resta che mettere il disco di carta e la teglia è pronta:

Se avete lo stampo a cerniera (spiegazione dedicata alla mia amica virtuale Ernie) bisogna tagliare un quadrato di carta forno, mettere sul fondo e far incastrare i bordi come nelle foto infine imburrare i laterali:

Pesate la farina:

A questo punto le uova con lo zucchero saranno ben montati, quindi trasferite il composto in una ciotola ben capiente, aiutatevi con la spatola:

con un setaccio aggiungete la farina a poco a poco mescolando delicatamente con un mestolo di legno:

Quando avrete finito di aggiungere la farina (sicuramente vi sarà stancata la mano) aggiungete l'aroma a piacere, io ho messo mezza fialetta di arancia:

Mescolate ancora delicatamente, trasferite il composto nella teglia sempre aiutantovi con una spatola e mettete nel forno già caldo per una mezz'oretta, fa fede lo stecchino asciutto, mi raccomando non aprite lo sportello prima dei 20 minuti:

Appena si è raffreddato lo trasferisco su un canovaccio e lo ripongo nel forno (ovviamente spento), il disco di carta messo sul fondo vi facilita l'estrazione del pds delle teglia ed in più non lo fa attaccare:

Il pds a volte lo uso quasi subito, ma tende a "strapparsi" ma nel cerchio poi si ricompone, in questo caso l'ho fatto il venerdì per farcirlo l'indomani.

Prendere il pds fare due delle incisioni, per dividerlo in tre, lungo tutto il perimetro del pds (scusate la foto grande ma solo così le incisioni si vedono) queste incisioni ci serviranno da strada, prendendo adesso un coltello lungo cerchiamo di tagliare il primo disco mettendo una mano al di sopra del pds per non creare strappature (la mia mano non c'è perchè dovevo fare la foto ):

Fatto il primo disco iniziamo a raschiarne tutta la bruciatura (andrà via semplicemente con un coltellino con i denti), poi lo mettiamo sul vassoio lasciando la parte superiore così com'è:

Sempre con lo stesso coltellino adesso cerchiamo di ritagliare la parte esterna ed otterremo così un bel disco candido di pds:

non ci resta che posizionare il cerchio e bagnare con la bagna preferita:

A questo punto io lascio stare tutto e vado a preparare la crema al cacao così da metterla tiepida perchè si distribuisce meglio, ma voi potete mette la crema che volete e procedere come segue:

Ricavare gli altri dischi e fare la stessa operazione, lasciando il disco centrale da parte, isto che io ho messo una crema scura preferisco inserire adesso il disco di pds ricavato dal fondo, sempre ripulito così da evitare la vista di bruciature residue, nel fondo c'è il disco di carta che toglieremo e che ci faciliterà l'operazione di pulitura:

Quindi mettere il disco con il fondo rivolto verso il basso sulla crema scura e bagnare:

A questo punto io lascio stare tutto e vado a preparare la crema bianca alla cannella, così da metterla tiepida perchè si distribuisce meglio, ma voi potete mette la crema che volete e procedere come segue:

mettere l'ultimo disco e bagnare, premere con la mano per far si che non ci siano differenza di altezza, quindi riporre in frigo per riposare:

Dopo averlo fatto riposare una notte o almeno 2 ore in frigo, passare con un coltellino a lama liscia tutt'attorno alla torta strisciando con il cerchio, quindi levare il cerchio e la torta è pronta per essere decorata, in questo caso ho messo un po' panna per mettere sopra il mmf.

Questa è la fetta di questa torta:

Come vedete nessuna bruciatura!
    Spero di essere stata utile.

Adesso mi scuso cn voi perchè devo andare! appena posso completerò il post con i collegamenti delle creme.
    A presto
    Ultima modifica di sandy80; 19-05-2009 alle 19:47 Motivo: Ho aggiunto foto!!!
    Santina's Blog

Ciao Papà!!!
    Rieccomi qua, dopo un lungo brutto periodo spero di ritornare ad essere presente come prima!!! VVTB!!!

• Inserzioni nell'Archivio
      1
    Ottima idea quella del disco di carta sotto grazie