Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Torta al cacao e birra stout

Ho trovato questa ricetta su un sito americano qui closetcooking.blogspot.com/2009/03/chocolate-stout-cake-with-baileys-cream.html , l’ho fatta per il compleanno di mio marito (goloso di cioccolato e appassionato di birra). Non ho usato uno stampo molto grande (20x27) ma è venuta alta. Le dosi sono per più di 6 persone.
    Per la ricetta serve una birra stout, non è la classica birra bionda che trovate nei supermercati è una birra tipo la guinness, dal tipico colore nero, caratterizzata dalla quasi assenza di bollicine e da una schiuma densa come panna. Io l’ho trovata in un grande supermercato della mia città, sono certa che non avrete problemi a reperirla.
    La ricetta originale prevede l’uso del bicarbonato di sodio (1 cucchiaino e mezzo)al posto del lievito, io ho scelto di usare il lievito per dolci nella stesse dosi. Ho fatto anche un’altra variazione, invece della panna acida (che potete fare con il metodo di…qui) io ho usato uno yogurt bianco non dolcificato che vedete in foto. Ho fatto questa scelta perché la prima volta che ho fatto questa torta ho fatto la panna acida da me come sopra, ma mi sembrava avesse lo stesso sapore di questo yogurt, quindi per motivi pratici ho usato uno yogurt. Il sapore della torta non cambia.

Ingredienti:
    226 g di burro
    240 ml di birra tipo stout (per esempio la guinness)
    75g di cacao amaro
    330 g di farina
    480 g di zucchero
    1 e ½ cucchiaini di lievito per dolci (o di bicarbonato)
    2 uova grandi
    205 gr di crema acida

Per la glassa:
    113 gr di Philadelphia
    4 cucchiai di Baileys
    240 gr di zucchero a velo

Procedimento:
    Preriscaldare il forno a 180 °C. Sciolgiere il burro e farlo raffreddare un pochettino. In una ciotola grande mettere la farina setacciata, lo zucchero, il lievito per dolci (o il bicarbonato) e il sale.
    Nel robot mettere le uova e lo yogourth (o la panna acida) e farle amalgamare.
    Aggiungere il burro fuso e fate amalgamare agli altri in gradienti liquidi (uova e yogourth).

In un contenitore mescolare il cacao e la birra e poi versatelo nel robot.
    Aggiungete il mix di in gradienti solidi (farina, zucchero…etc) al resto nel robot da cucina.
    Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (io qui ho usato uno spray comprato in America che imburra e infarina contemporaneamente). Per farla lievitare piatta ho battuto la teglia sul tavolo un paio di volte e spruzzato di acqua la superficie della torta con le mani bagnate.
    Mettere nel forno e cucinare per 40-50 minuti (fate sempre la prova stecchino).
    Quando la torta è fredda fate la glassa mescolando con un frullino o nel robot da cucina gli ingredienti, spalmare sul dolce e gustare.
    Scusate la qualità della foto ma è stata scattata con un cellulare. La foto con la glassa non ce l’ho perché invece dello zucchero mi sono sbagliata e ho messo il sale, così ho dovuto buttare via tutto.
    Ultima modifica di Serena; 10-02-2010 alle 09:32

• Inserzioni nell'Archivio
      88
    Cacao e birra...mi ispira!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Pagina 1 di 7 1234567 »