Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Tecnica pdz- colla

• Inserzioni nell'Archivio
      49

Tecnica pdz- colla (passo-passo) inserita foto finito

Ho inserito questi giorni questa torta con Pimpi fatta con questa tecnica e molte cookine mi hanno chiesto di spiegarla. Non è farina del mio sacco ma ho imparato tutto da Mariav de "I dolci di Chiara". Sperando di non urtare nessuno e, visto che stamattina l'ho rifatta e fotografata, vi metto il passo-passo.

Innanzitutto si sceglie il disegno, si appoggia su un piano (io in una teglia) e ci si appoggia e si fissa della carta forno.
    Si parte da una pdz già fatta (le ricette le trovate in quantità sul forum).
    Si prende un pezzetto di pdz e si scalda un po' nel Mo con un goccio d'acqua. Si aggiunge il colore per il contorno (io l'ho fatto nero, ma puo' essere il colore che poi andrà all'interno). Si mescola bene, sciogliendo eventuali grumi.

Per il contorno si deve ottenere un composto come il dentifricio.
    (QUESTA E' LA CONSISTENZA PER IL RIEMPIMENTO, IL CONTORNO DEVE ESSERE PIU' DENSO)
    Si mette in un cornetto di carta forno e si comincia a seguire il disegno.

Si lascia asciugare e poi si inizia a riempire con gli altri colori.
    A questo punto la pasta dovrà essere più fluida (come una glassa).
    Aiutandovi con uno stecchino cercate di accompagnare la pasta negli angolini a coprire tutti i buchi.

A questo punto è finito.
    Mettetelo ad asciugare almeno due giorni a temperatura ambiente!!!

Diventerà duro (come una caramella). A questo punto staccatelo delicatamente dalla carta forno e voilà.
    Il mio non è ancora pronto (ve lo farò vedere indurito fra un paio di giorni).

Questa è dopo due giorni di asciugatura:

E GRAZIE ANCORA A MARIAV PER QUESTA BELLISSIMA TECNICA.

E' CHIARA?

Ciao, Paola

Grazie! Era da un po' che stavo seguendo questa tecnica, avrei una domanda: secondo te può essere utilizzata in questo modo anche la pdz fatta con il miele o serve assolutamente quella con glucosio?
    Ho visto che finora chi ha utilizzato la pdz-colla partiva sempre da pdz con glucosio