Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Discussione Pasta Phyllo di Ernie

• Inserzioni nell'Archivio
      433

Post Pasta Phyllo di Ernie

Pasta Phyllo
    o
    Pasta Fillo

Versione Semplificata.. alla portata di tutti_

Ingredienti:

250 grammi di Farina 00 + q.b. (q.che pizzico) *
    125 gr Acqua fredda
    un cucchiaio di Aceto Bianco

26 gr di Olio Extra Vergine d'Oliva
    10 gr di Olio di Semi
    un pizzico di zucchero
    due pizzichi di sale

* Io x la Phyllo utilizzo esclusivamente qst Farina xchè è finissima!

Preparazione:

Amalgamate un pò la Farina con l'Olio;
    poi aggiungete l'acqua e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto molto morbido ed elastico [Foto 3]

Inserite anche l'Aceto.. lo fate assorbire dall'impasto e immettete q.che pizzico di Farina finchè tutto resta attaccato al gancio! e il boccale risulta pulito.

Qst è il risultato: sempre molto morbido, elastico e liscio [In foto2 c'ho lasciato le impronte e come potete vedere ho le dita pulite]

Impastate un minutino e mezzo a mano.
    Poggiate la palla su un panno umido e coprite "a campana".

2 h di riposo_

Tagliate la palla in 12 strisce. [Notare l'interno!]

Ne lavorate una per volta, quindi il resto dovete lasiarlo adagiato sul panno umido_

Ora si procederà alla stesura.. come x la pasta delle lasagne.

Appiattite la striscetta di pasta e passatela ripetutamente sul primo grado (quello più spesso), ripiegandola a sensi inversi + volte.

Procedete lavorandola sempre + fine, passandola anche + volte nello stesso buco,
    dovete arrivare fino all'ultimo grado (quello + fine [Nel KitchenAid è l'8]) in cui la passerete obbligatoriamente 2 volte.

Potete spolverare la pasta di farina tra un'operazione e l'altra ma non dovete assolutamente eccedere, facendo pratica basterà solo infarinarsi la mano con cui si recupera la sfoglia!

Ban mano che le preparate adagiatele su un telo asciutto, meglio se non infarinato!

Ecco qua la Ns. Pasta Phyllo!

Prima d'utilizzarla sarà necessario farla asciugare un pochino.. ma non più di mezz'oretta altrimenti si secca e si rompe_

Doverosa una breve Prefazione x chi non sapesse cos'è e/o le modalità d'utilizzo:

La pasta Phyllo o Fillo, dal greco con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.

Si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.

È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
    In generale tutte le ricette che prevedono l'uso della pasta sfoglia possono essere preparate con la pasta fillo, che essendo tra l'altro più leggera permette di ottenere dei piatti più light.

Fonte: Wikipedia, etc.

Io l'ho utilizzata x qst ricetta:

Idee e Spunti dai Cookini
    {i quali Ringrazio di Cuore! ^_^}
    che hanno provato la mia Ricetta di Pasta Phyllo:

• Inserzioni nell'Archivio
      100
    bravissima!!!!! io adoro la pasta phillo!!!!
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte

Il mio blog