Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    francesco82 Guest

Cool Torta alla frutta con base di Pan di Spagna

Ciao a tutte/i leggendo tra i vari post della nostra cara Katia ho notato il suo Pan di Spagna ve-lo-ce, e visto che qualche giorno fa è stato il mio compleanno e non mi ero ancora festeggiato ho deciso di provarlo seguendo la ricetta ma dimezzando le dosi visto che lo stampo che ho usato era più piccolo e non dovevo farla a strati.
    La ricetta del pan di spagna veloce di Katia spina lo trovate qui: Pan di Spagna ve-lo-ce
    Ho imburrato e infarinato una teglia del diametro di 24
    versato l'impasto del pan di spagna

e infornato seguendo le indicazioni di Katia spina questo il risultato:

Dopo ho preparato la crema pasticcera con
    500 gr di latte intero
    100 gr di zucchero
    1 bustina di vanillina
    scorza grattuggiata di un limone
    40 gr di farina 00
    3 uova
    ho messo tutti gli ingredienti nel boccale

9 minuti 80° vel 4 questo il risultato una crema pasticcera vellutata e deliziosa...

una volta fatta raffreddare procediamo con la composizione della torta.
    Prepariamo la bagna con 100 gr di mandarinetto e 100 gr di acqua e sbagnamo la base di spagna

dopo versiamo sopra la crema pasticcera livellandola con la spatola del bimby inumidita d'acqua e procediamo con l'allestimento di frutta. Sbucciamo 3 kiwi e li tagliamo a fettine e li distribuiamo a cerchio partendo dall'esterno, dopo di chè
    sbucciamo una banana e la tagliamo sempre a fette sottili completiamo con un giro di fragole sottilissime tagliate a spicchi, uno di kiwi e qualche ciliegina candita mentre all'esterno ad intervallo uno si ed uno no mettiamo le fragole tagliate sottili
    ed ecco il risultato:

a questo punto andiamo a preparare la gelatina seguendo le istruzioni presenti sul retro della confezione del Tortagel e gelatiniamo la torta

e questo è il risultato finale.....

Che ne dite? Spero vi sia piaciuta!!

DIMENTICAVO
    Con la crema avanzata e qualche savoiardo che avevo in casa ho confezionato questi dolcetti:
    Procedimento:
    In una coppetta ho spezzettato i savoiardi che ho inumidito con la bagna che mi avanzava, dopo ho ricoperto con uno strato di crema pasticcera, fragole a pezzetti e riccioli di cioccolato, poi ho ricoperto con un altro strato di savoiardi inumiditi crema fragole e riccioli decorato e messo in frigo!!!

Un grazie particolare a Katia spina per aver postato la ricetta del suo pan di Spagna Ve-lo-ce
    Grazie!!!
    Ultima modifica di francesco82; 24-03-2009 alle 18:39 Motivo: aggiunta

• Inserzioni nell'Archivio
      9
    wow!
    di gran effetto e scommetto anche buonissima!
    Moglie innamorata, mamma super-impegnata!!!

letortedipatty un dolce mondo tutto da scoprire