Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

le mie sfogliatelle frolle(napoletane)

lo sò che ci sono altre ricette delle frolle ma volevo postare anche la mia perchè sono molto soddisfatta dell risultato
    ingredienti:1kg di farina, 400g di strutto, 400g di zucchero,100ml di acqua(più o meno), 1 uovo, mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci.
    per l'impasto del ripieno occorrono:300g di ricotta,250g di zucchero,2 uova, una bustina di vanillina(pura),250g di semolino(cotto in 750ml di acqua con 1 cucchiaino di sale), 100g scorzette d'arancia candite
    i due impasti li ho preparati il giorno prima e messi in frigo, Il procedimento per l'esterno è uguale a una frolla normale, ma viene un pò piu morbida di quella con il burro per l'interno, lavorare bene la ricotta con lo zucchero poi aggiungere tutti gli ingredienti (il semolino freddo)
    stendere l'impasto non troppo sottile(deve avere una certa consistenza)con 2 coppapasta di diametro diverso, tagliate a "coppia"1 grande 1 piccolo con questa quantità ne vengono una trentina
    su quello più piccolomettete un pò di ripieno appoggiate

sopra l'altro disco e chiudete delicatamente cercando di non schiacciare troppo i bordi.
    infornare a190° per 20/25minuti, fateli raffreddare sulla teglia(se si muovono caldi si rompono)
    spolverizzare co zucchero a velo prima di servire
    Ultima modifica di fornarina; 29-01-2009 alle 13:08
    anche una sola fiammella può rischiarare la notte più buio "Anna"(che sarei io)MAI senza PIZZA!!!!
    quelli della pasta madre

• Inserzioni nell'Archivio
      69
    Complimenti devono essere buonissime