Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      13

[foto] Meringhe... cottura perfetta a costo zero

Questo tipo di cottura è perfetta e a costo zero se prima di infornare le meringhe avete cotto nel forno statico o ventilato (l'importante è che il forno fosse acceso sia sopra che sotto) qualunque cibo alla temperatura di 180°C

Ingredienti:

1 parte di albume d'uovo a temperatura ambiente
    da 1 a 3 parti di zucchero semolato
    2 o 3 gocce di limone per bianco d'uovo

La quantità di zucchero varia a seconda dei gusti, più zucchero mettete e più le vostre meringhe si manterranno sode dopo la cottura tenute 'all'aperto', chi le preferisce con meno zucchero le dovrà mettere in un contenitore ermetico perchè si mantengano croccanti.
    Se le volete più spumose iniziate a montare gli albumi con il limone e poi, quando il volume del vostro composto sarà discreto, iniziate ad aggiungere lo zucchero a cucchiaini. In alternativa si possono mettere tutti gli ingredienti insieme e montare...
    Io per questo vassoio ho usato 2 albumi piccoli (64 gr), 3 volte il loro peso in zucchero (192 gr), 6 gocce di limone e ho messo tutti gli ingredienti insieme, poi ho acceso il ken e ho lasciato montare per 20 minuti.
    Ho inserito tutto nella sacca e con una bocchetta da 16 mm tonda ho fatto i miei spumini (non fateli troppo grossi perchè qualcuno si è lamentato che dentro son rimasti morbidi, anche se a me un po' morbidi dentro piaccioni di più!) e poi li ho infornati col forno caldo di una precedente cottura a 180°C, a metà altezza del mio forno elettrico, come sono stati dentro ho spento il forno (mi suggeriscono che vengono meglio se dopo aver sfornato la precedente cottura aspettate due min con forno chiuso prima di infornare le meringhe, e che poi si spenga il forno dopo averle infornate, grazie Audrey) e li ho lasciati lì fino a completo raffreddamento senza mai aprire il forno (se li fate la sera, per la mattina avrete le vostre meringhe...)
    Controllando col termometro da forno ho visto che appena ho spento il forno la temperatura era di 130°C (due aperture, una per sfornare i krumiri che avevo cotto prima e una per infornare le meringhe l'avevano fatta scendere di molto), dopo 35 min era a 105°C e dopo 90 min era solo più a 60°C, ma questa mattina, come sempre, erano perfette (meringhine, come potete vedere dalla foto...).
    Mi scuso per non aver curato l'aspetto estetico di queste meringhine, ne ho fatte di decisamente più belle, ma ieri sera non ero in vena... volevo solo farvi vedere quante meringhe mi erano venute con gli ingredienti usati.

Leggete i commenti di chi le ha fatte:

1. aquilottabella
    2. audrey
    3. bears
    4. bimbaxx
    5. Campe74
    6. candystar
    7. catericky
    8. Chiara pasticciona
    9. cicciottau
    10. Cristy74,
    11. Cristy74 (foto)
    12. dani61
    13. farfallaviola
    14. fedia
    15. fefeticaf
    16. fioreestivo
    17. flaviaforgione
    18. flea83it
    19. heidy
    20. Foullis
    21. grazy97
    22. ichigo chan
    23. lalla
    24. lollopippyfra
    25. lori99
    26. kikkasa
    27. mamma mia lo fa' meglio
    28. mamy65
    29. monicilla
    30. marialaura
    31. paolera
    32. Paolina78
    33. quoqquoriquo
    34. renzie80
    35. serena
    36. shid
    37. stefra
    38. sweetmary86
    39. tatajulyy
    40. thilly
    41. valeriola82
    42. wilbury
    43. zia nenì
    44. zuccherina

Fedia ha provato a fare anche i dischi di meringa per le meringate, perfetti anche quelli!

Se non trovate il vostro nome è perchè non ho più la possibilità di modificare questo mio primo messaggio.

• Inserzioni nell'Archivio
      1

Smile fantastica

intuizione! Ho mia madre che le realizza spesso, ma cuocendole per pochissimi minuti...e ogni volta che le esce dal forno, si sgonfiano! Lei le fa con albumi, zucchero e mandorle.
    Grazie...da provare!