Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    Con un pò di ritardo posto il passo passo per fare il coperchio della scatolina con il bordo basso in maniera tale che non copra per intero la base ... per la base il procedimento è quello normale spiegato nei video tutorial...ma se dovesse servire penseremo a fare un passo passo anche della base

Io parto dal coperchio e poi in seguito mi ricavo le misure della base (...ma si può fare anche il contrario)...
    Questo è un procedimento che ho estrapolato dalle spiegazioni che Fiordilatte ha messo nel primo post: moltiplica di qua, dividi di là poi sottrai, no, aggiungi...bhè sono arrivata a questa formuletta che vi posterò qui di seguito e non mi ricordo neppure più come ci sono riuscita ma funziona

Per prima cosa bisogna decidere di che misura si vuole ottenere il lato del coperchio della scatola e dopodichè occorrerà moltiplicare questa misura x 2,1 e otterremo il lato di partenza del nostro cartoncino
    Poi, per ottenere la base della scatola considereremo per il lato una misura di un paio di cm più piccola di quella del coperchio e la moltiplicheremo x 2,8 e otterremo la misura del lato di partenza del cartoncino per fare base...Capito più o meno
    FASE 1: decidere la misura del LATO

Io ho deciso di fare il mio coperchio 10 cm di lato
    di conseguenza il lato della base sarà 9,8 cm

FASE 2: moltiplicare tale misura x 2,1( per il coperchio) oppure x 2,8 ( per la base)

10 x 2,1= 21 cm

Quindi il mio cartoncino di partenza sarà 21 x 21 cm per il coperchio

9, x 2,8 =27,16 cm arrotondiamo per eccesso -----> 27,2 x 27,2

il cartoncino di partenza per la base 27,2 x 27,2 cm

Partiamo con la spiegazione pratica

COPERCHIO

1° - Tracciare con una matita le diagonali del quadrato

2° - Portare con molta precisione i quattro vertici del quadrato verso il centro

3°- Aprite di nuovo il foglio e sulle diagonali segnate la misura del lato che avete scelto per la vostra scatolina partendo dal centro: in questo caso 10cm...

Le distanze tra AB e CD misurreranno quindi 10 cm

4°- Prendete ora ogni singolo vertice del quadrato e portatelo sul punto opposto segnato sulla diagonale ( spero si capisca ) e piegare...

...e fate così per tutti e quattro i vertici del quadrato ed otterremo questo

5° - Ora riposizioniamo ogni vertice verso il centro e pieghiamo il lato corto in corrispondenza della piega sottostante (ottenendo così in definitiva il bordo del nostro coperchio)

...e procediamo per tutti e quattro i lati

6° - Riapriamo il foglio e questo è quello che otterremo

....tenete presenti questi rombi che ho contrassegnato con i puntini...

7°- ... perchè occorrerà tagliare con le forbici come si vede nelle foto di seguito

...ripetere l'operazione su tutti e quattro i lati

8°- Ora ripiegare verso il centro due vertici opposti

alzare i lati verso l'alto...siamo facilitati in questa operazione dai tagli appena fatti

e piegare i quattro angolini verso l'interno

9° - Ora piegate verso l'interno le "alette" laterali, sollevate i lati adiacenti usando la piega-guida dell'altezza verso gli angolini e piegate verso l'interno

...e il coperchio l'è fatto
    Mi ci è voluto più tempo a postare che a capire come arrivare ad ottenere questo coperchio....e poi non mi è stato facile mettere per iscritto i vari passaggi ma spero che dalle immagini si possano quantomeno intuire...

Queste sono le mie scatoline

Rimango a disposizione x qualsiasi chiarimento

Riporto le misure delle scatoline che fin ora ho realizzato

coperchio lato cm 10 ----> x2,1 mis. 21 x 21 cm
    base lato cm 9,7 ----> x2,8 mis. 27,2 x 27,2 cm

coperchio lato cm 14,3 ----> x2,1 mis. 30,05 x 30,05 cm
    base lato cm 14 ----> x2,8 mis. 39,2 x 39,2 cm

coperchio lato cm 15 ----> x2,1 mis. 31,5 x 31,5 cm
    base lato cm 14,7 ---> x2,8 mis. 41,2 x 41,2 cm
    Alessandra

• Inserzioni nell'Archivio
      76
    Citazione Originariamente Scritto da amuro Visualizza Messaggio
    Con un pò di ritardo posto il passo passo per fare il coperchio della scatolina con il bordo basso in maniera tale che non copra per intero la base ... per la base il procedimento è quello normale spiegato nei video tutorial...ma se dovesse servire penseremo a fare un passo passo anche della base

Io parto dal coperchio e poi in seguito mi ricavo le misure della base (...ma si può fare anche il contrario)...
    Questo è un procedimento che ho estrapolato dalle spiegazioni che Fiordilatte ha messo nel primo post: moltiplica di qua, dividi di là poi sottrai, no, aggiungi...bhè sono arrivata a questa formuletta che vi posterò qui di seguito e non mi ricordo neppure più come ci sono riuscita ma funziona

Per prima cosa bisogna decidere di che misura si vuole ottenere il lato del coperchio della scatola e dopodichè occorrerà moltiplicare questa misura x 2,1 e otterremo il lato di partenza del nostro cartoncino
    Poi, per ottenere la base della scatola considereremo per il lato una misura di un paio di cm più piccola di quella del coperchio e la moltiplicheremo x 2,8 e otterremo la misura del lato di partenza del cartoncino per fare base...Capito più o meno
    FASE 1: decidere la misura del LATO

Io ho deciso di fare il mio coperchio 10 cm di lato
    di conseguenza il lato della base sarà 9,8 cm

FASE 2: moltiplicare tale misura x 2,1( per il coperchio) oppure x 2,8 ( per la base)

10 x 2,1= 21 cm

Quindi il mio cartoncino di partenza sarà 21 x 21 cm per il coperchio

9, x 2,8 =27,16 cm arrotondiamo per eccesso -----> 27,2 x 27,2

il cartoncino di partenza per la base 27,2 x 27,2 cm

Partiamo con la spiegazione pratica

COPERCHIO

1° - Tracciare con una matita le diagonali del quadrato

2° - Portare con molta precisione i quattro vertici del quadrato verso il centro

3°- Aprite di nuovo il foglio e sulle diagonali segnate la misura del lato che avete scelto per la vostra scatolina partendo dal centro: in questo caso 10cm...

Le distanze tra AB e CD misurreranno quindi 10 cm

4°- Prendete ora ogni singolo vertice del quadrato e portatelo sul punto opposto segnato sulla diagonale ( spero si capisca ) e piegare...

...e fate così per tutti e quattro i vertici del quadrato ed otterremo questo

5° - Ora riposizioniamo ogni vertice verso il centro e pieghiamo il lato corto in corrispondenza della piega sottostante (ottenendo così in definitiva il bordo del nostro coperchio)

...e procediamo per tutti e quattro i lati

6° - Riapriamo il foglio e questo è quello che otterremo

....tenete presenti questi rombi che ho contrassegnato con i puntini...

7°- ... perchè occorrerà tagliare con le forbici come si vede nelle foto di seguito

...ripetere l'operazione su tutti e quattro i lati

8°- Ora ripiegare verso il centro due vertici opposti

alzare i lati verso l'alto...siamo facilitati in questa operazione dai tagli appena fatti

e piegare i quattro angolini verso l'interno

9° - Ora piegate verso l'interno le "alette" laterali, sollevate i lati adiacenti usando la piega-guida dell'altezza verso gli angolini e piegate verso l'interno

...e il coperchio l'è fatto
    Mi ci è voluto più tempo a postare che a capire come arrivare ad ottenere questo coperchio....e poi non mi è stato facile mettere per iscritto i vari passaggi ma spero che dalle immagini si possano quantomeno intuire...

Queste sono le mie scatoline

Rimango a disposizione x qualsiasi chiarimento

Riporto le misure delle scatoline che fin ora ho realizzato

coperchio lato cm 10 ----> x2,1 mis. 21 x 21 cm
    base lato cm 9,7 ----> x2,8 mis. 27,2 x 27,2 cm

coperchio lato cm 14,3 ----> x2,1 mis. 30,05 x 30,05 cm
    base lato cm 14 ----> x2,8 mis. 39,2 x 39,2 cm

coperchio lato cm 15 ----> x2,1 mis. 31,5 x 31,5 cm
    base lato cm 14,7 ---> x2,8 mis. 41,2 x 41,2 cm
    Sei stata super bravissima!! Non prometto che ci provo per ora ...ma se mi servissero ti busso alla porta!