Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X
    • Inserzioni nell'Archivio
      88

Talking Lasagne al salmone e crema di zucchine

Cookini! Ecco cosa ho cucinato oggi per pranzo! Non ci vuole molto e non è nemmeno troppo pesante come piatto.

Ingredienti
    (per 3 persone)

• 250 g di lasagne secche
    • 1 zucchina grossa
    • 3 cm di porro
    • 100 g di salmone affumicato
    • 600 g di latte
    • 50 g farina
    • 20 g di burro+altro per imburrare
    • 2 cucchiai d'olio
    • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    • 1 cucchiaio di pangrattato
    • pepe nero, sale, prezzemolo (facoltativo)

Grattugiate il porro e la zucchina con la grattugia a fori grossi e lasciateli stufare a fuoco dolce con il burro e l'olio, finchè non diventano morbidi.

Mentre le zucchine cuociono stemperate in una ciotola la farina con 100 g di latte e mescolate bene affinché non si formino grumi. Aggiungete il resto del latte e mescolate bene.

Quando l'acqua delle zucchine si è asciugata, aggiungete il salmone tagliato a striscioline e fatelo rosolare brevemente.

Dopo un minuto aggiungete la miscela latte+farina e mescolate, finchè non si addensa.
    Aggiustate di sale e di pepe e unite un pò di prezzemolo tritato se vi piace. Non ho la foto della crema di zucchine finita, me ne sono dimenticata potete comunque vederla nella foto poco sotto!

A questo punto portate a ebollizione abbondante acqua salata e scottate le sfoglie di lasagna per 3 minuti, non è strettamente necessario, ma io mi trovo bene così, non ho mai provato a usare le lasagne crude.
    Aggiornamento: ho provato a utilizzare le lasagne non sbollentate e mi sono accorta che bisogna aumentare la dose di condimento e lasciarlo un pò più liquido del solito, altrimenti vengono asciutte. Se non siete pratici....sbollentate le lasagne!

Imburrate una pirofila, disponete uno strato di lasagne ed uno di crema di zucchine al salmone. Cospargete con un cucchiaio di parmigiano (non inorridite, vi prego! Ci sta bene!)

Continuate alternando lasagne e crema, dovrebbero venirvi 5 strati di pasta. Sull'ultimo strato oltre al parmigiano spargete un cucchiaio di pangrattato e qualche ricciolo di burro.

Infornate a 200°() finchè non si forma la crosticina, a me sono bastati 15 minuti, avendo precotto le lasagne. Ecco la teglia appena sfornata!

Considerazioni dei commensali: lasagna dal gusto delicato, per niente pesante, un pò poca...

Grazie per averle assaggiate a

demava
    Vittoria74
    rosalba con zucchine intere e salmone un pò crudo e un pò cotto.

pasticciona
    eldega86 con salmone a crudo e scorza di limone nella besciamella!

simba_72 ha sostituito le.....lasagne con le penne! A giudicare dalla foto sembrano deliziose!

Angela ha cotto separatamente la besciamella e ha aggiunto la scorza di limone.

Giovanna ha aumentato la dose di besciamella...bellissime! (non so quale foto scegliere!)

paciughina l'ha trovata un pò asciutta e suggerisce di aumentare la besciamella!

Ecco quelle di Daniela (Morgana2006)

Cristina le ha annegate nella besciamella...bone!

Ancora lasagne! Queste sono di Paola:
    Ultima modifica di miscelaizer; 06-06-2009 alle 13:09 Motivo: Aggiunte un paio di foto!
    °°° Michela °°°

[quota]La firma di Ropa[/quota]

• Inserzioni nell'Archivio
      43
    Ottima idea x utilizzare anche il salmone affumicato... veramente buona ... complimenti Miscelaizer...
    La musica è l'arte di pensare attraverso i suoni. (Jules Combarieau)
    Il mio blog