Menu Pianetadonna network

ATTENZIONE:
L’Utente assume la totale responsabilità anche giuridica per ogni attività da lui svolta e per ogni contenuto pubblicato e/o scambiato. (leggi le condizioni d’uso).

Si invitano gli Utenti a non pubblicare o scambiare alcuna informazione che permetta di risalire, anche indirettamente, alla propria identità o all’identità di terzi (nome, cognome, residenza, email…) e divulgare alcun tipo di dato sensibile proprio o di terzi.

Gentile Utente,
desideriamo informarti che tutti i servizi sono erogati, agli stessi termini e condizioni, da Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. quale società incorporante di Banzai Media S.r.l.

X

Talking Torta mandarinosa con crema al mandarino

...ieri mi è venuta voglia di una crema al mandarino...di una torta mandarinosa...ho cercato ma creme al mandarino non ne ho trovato!Così ho chiesto a PinkDaisy(grazie!) e mi ha suggerito di guardare la crema al limone ...e da lì ho preso spunto!
    Per la base ho modificato una ricetta che facevo già (io ne ho fatta metà dose visto che era una prova..mantenendo solo la stessa quantità di panna).

Ingredienti per la base:
    • 3 uova
    • 250 farina
    • 200 zucchero
    • 1 confezione panna da montare (brick da 200 ml)
    • essenza arancia
    • 1 bustina lievito dolci

Ingredienti per la crema al mandarino:
    • 8 mandarini grossi e succosi
    • 35 g di maizena
    • 80 g zucchero
    • 1 uovo
    • 2 cucchiai acqua

Per farcire:
    • 4mandarini
    • zucchero a velo
    • (cioccolato facoltativo)

Per la torta non ho fotografato tutti i passaggi......ho lavorato con il robot da cucina le uova con lo zucchero, la farina,la panna (non montata), l'essenza e il lievito...ho ricoperto una teglietta tonda con la carta forno e ho versato il composto.Infornato a 160° per circa 35-40 minuti.
    Per la crema:
    Ho lavorato lo zucchero con l'uovo intero,ho spremuto i mandarini e il succo e un pò di fibre le ho messe nel pentolino insieme a 35 g di maizena(n.b. chi ha i mandarini biologici può mettere anche la buccia grattata!!!)...ho acceso il fornello e ho continuato a mescolare con una frusta a fiamma bassa.
    Dopo ho aggiunto 2 cucchiai d'acqua e...in poco tempo la crema ha iniziato ad addensarsi (tenete conto che è stato tutto un esperimento...!)
    Con mia grande soddisfazione:ecco la crema!
    Mandarinosa al punto giusto!
    A questo punto ho tagliato subito la torta...era bollente (lo sò non si fà) ma non ho avuto pazienza ...

...si ho rovinato un pò i contorni ma poi ho sistemato tutto!...a questo punto...ho spremuto altri 2 mandarini e ho bagnato la torta (la panna rende l'impasto già supermorbidissimo ma lo volevo mandarinoso al massimo!).
    Dopo ho spalmato la crema al mandarino.
    Che profuuuumoooo mmhmmhh
    Ho chiuso la torta e l'ho capovolta sotto sopra per avere la parte più piana in alto.
    Ora ho spremuto altri 2 mandarini e ho aggiunto zucchero a velo per preparare la glassa.

(Sopra la torta ho spremuto altro mandarino...non era necessario ma ieri era la mia ispirazione!)
    Poi ho versato la glassa:

Si l'aspetto non è il massimo ma ero di corsissima ed era sera...altrimenti suggerirei o un cioccolato plastico con sopra fette di mandarino ...o una panna al mandarino...io...ho fatto la cosa più veloce!
    E' venuta favolosa!!!Ho "aggiustato" il contorno della torta e nel contorno ho spalmato del cioccolato fondente fuso...

E' la fine del mondo!!!La prossima volta curerò i particolari...ma già così mi è piaciuta tantissimo!Anche a mio marito!
    E questa è la fetta...ancora tiepidina...

Da fredda il gusto del mandarino risalta di più!
    Finalmente ho mangiato la torta mandarinosa che desideravo!

Spero che vi piaccia!

P.S. Chi ha il liquore al mandarino può aggiungerlo nella bagna!

Chi l'ha provata:
    • Lupagongola.

• Essemmecci

• Abbiategrasso

NB: mi scuso con quelli che proveranno questa ricetta in futuro: a causa della scomparsa del tasto modifica non posso più aggiornare il primo post con le vostre foto
    Ultima modifica di Serena; 20-01-2010 alle 18:33

"...ma lascia perdere..."-(PAPà)-

"Credevo di cadere...invece sapevo volare!"-(MAMMA)-

• Inserzioni nell'Archivio
      375

Smile

Meravigliosa Dede!!