COOKAround

Menu Pianetadonna network
Visualizza Feed RSS

Blo-blo-blog di robies

Torta o muffin di marmellata

Valuta Questa Inserzione
Questa è dedicata a chi, come me, compra la marmellata nel barattolo da 400 o 700 gr. (perchè costa molto meno dei più piccoli) e, arrivato a metà non sa cosa farne.
Ed allora, anziché fare un dolce e farcirlo con essa, perché non creare un dolce al gusto di marmellata, in cui essa è la base e sapore?

Be', il risultato è stato perfetto e spero che qualcuno di voi si voglia cimentare in questa facile ricetta con cui potreste avere una torta o dei muffin al sapore della vostra marmellata preferita (pensate a dei muffin ai fichi o ananas, per non dire ai frutti di bosco o arance).
Dai, su, fatemi onore...
E come consueto, inserisco alla fine la ricetta stampabile e gli ingredienti in ordine di apparizione, sperando di farvi cosa gradita






TORTA O MUFFIN DI MARMELLATA


Ingredienti (per una tortiera da 24 cm.)

100 gr. di burro
320 gr. di marmellata (in questo caso di fragole)
5 cucchiai di latte
4 cucchiai di rum (facoltativo)
4 uova
110 gr. di zucchero di canna
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
300 gr. di farina

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C.
Sciogliete in un bicchiere, al microonde, il burro e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola diluite la marmellata con il latte, poi unite il rum (a vostro piacere) e finite di diluire (se vedete che la marmellata è ancora leggermente grumolosa, tanto meglio, lasciatela così e vedrete il risultato alla fine del dolce).


Montate le 4 uova con lo zucchero di canna (io lo passo al frullatore qualche secondo per farlo sciogliere prima nella sbattitura) fino a quando risulteranno essere chiare e spumose.


Unite il burro, il composto di marmellata, il lievito ed il sale, dando una prima amalgamata usando un cucchiaio di legno o una spatola di plastica morbida, girando dal basso verso l’alto per non smontare le uova.


Unite infine la farina a cucchiaiate e continuate ad amalgamare allo stesso modo.


Non appena gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati versare il composto nella tortiera imburrata (se in silicone non serve), oppure riempite fino a metà dei contenitori da muffin.


Infornate per 40 minuti (per la torta) e 30 minuti (per i muffin).
Fate comunque la prova stecchino prima di toglierla e coprirla con carta d’alluminio se si colorisse troppo in superficie.
Vedrete e sentirete che bontà


Per intenderci, questo è l'interno del muffin. Vedete? Qualche grumetto di marmellata fa capolino...e sentiste che goduria sul palato
Categorie
Dolci